Politica della Qualità
La Cooperativa L’Aquilone offre servizi rivolti alla prima infanzia e ai minori, cercando di attuare risposte concrete ed innovative in base ai bisogni emergenti del proprio territorio di riferimento.
I principi su cui si fonda la mission della cooperativa sono:
- offrire servizi educativi alla prima infanzia, ai minori e alle famiglie;
- leggere il territorio ed essere promotrici di attività/servizi nell’ottica della prevenzione, dell’innovazione e del raccordo con i servizi/agenzie del territorio;
- promuovere e sostenere la diffusione della cultura del bambino;
- offrire un luogo di lavoro attento al benessere psicofisico delle lavoratrici e che tiene anche conto dei tempi di cura familiare, mantenendo alta la capacità di risposta dei servizi ai bisogni dell’utenza;
- promuovere il miglioramento continuo e l’ampliamento dei servizi offerti, sapendo interpretare i nuovi bisogni in relazione ai cambiamenti della società e sapendo adattare l’organizzazione in maniera flessibile;
L’intento della Cooperativa L’Aquilone è promuovere tali principi attraverso i propri servizi sul territorio e in particolare
- operare per coinvolgere attivamente l’utenza al fine di definire e costruire qualità sociale
- condividendo una riflessione sugli aspetti legati al benessere e alla crescita dei bambini e dei ragazzi;
- creando opportunità di formazione e crescita per sostenere la consapevolezza, l’esercizio di competenze e l’utilizzo di strumenti efficaci da parte dei genitori/delle famiglie
- valorizzare le risorse umane in cooperativa
- favorendo la crescita professionale e l’investimento orientato ad accrescere le competenze del personale;
- promuovendo il benessere delle lavoratrici attraverso azioni di supporto nell’esercizio del proprio ruolo e di supervisione del gruppo di lavoro;
- promuovendo la flessibilità nell’organizzazione del lavoro, per accogliere le esigenze di conciliazione tra tempi di vita e di lavoro.
Elemento caratterizzante dell’azione aziendale risiede nel perseguimento della soddisfazione dei bisogni espressi dai propri portatori di interesse, attraverso un approccio integrato che promuove l’efficacia e l’efficienza dell’organizzazione interna, in ottica di miglioramento continuo e la qualità dei processi di erogazione dei servizi.
In quest’ottica la Cooperativa ha scelto di implementare un sistema di gestione per la qualità certificabile ISO 9001:2015, che sostiene la propria visione di impresa garantendo le migliori condizioni di operatività per il perseguimento degli obiettivi e delle strategie della cooperativa.
Malo, 29 marzo 2019
La Presidente