Politica della Qualità

La Cooperativa L’Aquilone offre servizi rivolti alla prima infanzia e ai minori, cercando di attuare risposte concrete ed innovative in base ai bisogni emergenti del proprio territorio di riferimento.

I principi su cui si fonda la mission della cooperativa sono:

  • offrire servizi educativi alla prima infanzia, ai minori e alle famiglie;
  • leggere il territorio ed essere promotrici di attività/servizi nell’ottica della prevenzione, dell’innovazione e del raccordo con i servizi/agenzie del territorio;
  • promuovere e sostenere la diffusione della cultura del bambino;
  • offrire un luogo di lavoro attento al benessere psicofisico delle lavoratrici e che tiene anche conto dei tempi di cura familiare, mantenendo alta la capacità di risposta dei servizi ai bisogni dell’utenza;
  • promuovere il miglioramento continuo e l’ampliamento dei servizi offerti, sapendo interpretare i nuovi bisogni in relazione ai cambiamenti della società e sapendo adattare l’organizzazione in maniera flessibile;

L’intento della Cooperativa L’Aquilone è promuovere tali principi attraverso i propri servizi sul territorio e in particolare

  • operare per coinvolgere attivamente l’utenza al fine di definire e costruire qualità sociale
  • condividendo una riflessione sugli aspetti legati al benessere e alla crescita dei bambini e dei ragazzi;
  • creando opportunità di formazione e crescita per sostenere la consapevolezza, l’esercizio di competenze e l’utilizzo di strumenti efficaci da parte dei genitori/delle famiglie
  • valorizzare le risorse umane in cooperativa
  • favorendo la crescita professionale e l’investimento orientato ad accrescere le competenze del personale;
  • promuovendo il benessere delle lavoratrici attraverso azioni di supporto nell’esercizio del proprio ruolo e di supervisione del gruppo di lavoro;
  • promuovendo la flessibilità nell’organizzazione del lavoro, per accogliere le esigenze di conciliazione tra tempi di vita e di lavoro.

Elemento caratterizzante dell’azione aziendale risiede nel perseguimento della soddisfazione dei bisogni espressi dai propri portatori di interesse, attraverso un approccio integrato che promuove l’efficacia e l’efficienza dell’organizzazione interna, in ottica di miglioramento continuo e la qualità dei processi di erogazione dei servizi.

In quest’ottica la Cooperativa ha scelto di implementare un sistema di gestione per la qualità certificabile ISO 9001:2015, che sostiene la propria visione di impresa garantendo le migliori condizioni di operatività per il perseguimento degli obiettivi e delle strategie della cooperativa.

 

Malo, 29 marzo 2019

                                                                               La Presidente